Kate Mc Donnall Artist studio

(▼scorri verso il basso per la versione Italiana)

#paroladartista #artiststudio #nellostudiodi #katemcdonnall

There’s a mindset when entering a studio. It’s exciting and full of possibilities. During my MFA I had a song that I played when I arrived at my studio to mark the crossing over between the real world and the almost sacred place of creation.


Currently my studio is in my flat. And to recreate that sense of excitement I’ve recently been clearing out and reorganising my space. It has to remain clear and clean for my computer work and to accommodate household storage. I’m a minimalist at heart and making art isn’t a tidy process. I’ve now moved my desk so that I can see the amazing views over the city of Bath and enjoy the trees and hills.

As my studio is in my home it’s warm and has lots of light all year round, so I often work 12 hours a day. I have a desk for computer work and a drawing board for making.

As my installations are very large I make them modular so that I can fabricate them in the flat. I only ever see a completed work when I install it for exhibition. I’ve recently been using project spaces to make larger work, but I’d really love a huge space all of my own so I can really stretch out and experiment with my installations.”

Versione Italiana

Nello studio di Kate Mc Donnall

#paroladartista #artiststudio #nellostudiodi #katemcdonnall

Quando si entra in uno studio c’è una certa mentalità. È emozionante e pieno di possibilità. Durante il mio master avevo una canzone che suonavo quando arrivavo nel mio studio per segnare il passaggio tra il mondo reale e il luogo quasi sacro della creazione.

Attualmente il mio studio si trova nel mio appartamento. E per ricreare quel senso di eccitazione ho recentemente sgomberato e riorganizzato il mio spazio. Deve rimanere pulito e sgombro per il mio lavoro al computer e per sistemare i mobili di casa. Sono una minimalista nel cuore e fare arte non è un processo ordinato. Ora ho spostato la mia scrivania in modo da poter vedere la splendida vista sulla città di Bath e godermi gli alberi e le colline.

Poiché il mio studio si trova in casa mia, è caldo e gode di molta luce tutto l’anno, quindi spesso lavoro 12 ore al giorno. Ho una scrivania per il lavoro al computer e un tavolo da disegno per la creazione.

Poiché le mie installazioni sono molto grandi, le costruisco in modo modulare per poterle realizzare in appartamento. Vedo sempre un’opera completata solo quando la installo per l’esposizione. Di recente ho utilizzato degli spazi per progetti per realizzare opere più grandi, ma mi piacerebbe molto avere uno spazio enorme tutto mio per potermi distendere e sperimentare con le mie installazioni”.