(▼scroll down for English version)
#paroladartista #nellostudiodi #artiststudio #vittorioasteriti
Il rapporto che mi lega al mio studio è un rapporto simbiotico.
Il mio studio è situato in un contesto rurale, circondato dal verde delle colline dei Castelli Romani; è un luogo di vita e crescita, soggetto a trasformazione e mutamento continuo.
Ciò che mi circonda incide molto sul mio lavoro, i suoni della natura, i colori, le luci che cambiano attraverso la variazione delle stagioni, in un continuo ciclo di crescita e rinascita, stimolando così il mio processo creativo.
L’importanza di lavorare in un home studio risiede anche nel fatto di produrre con una certa costanza, dilatando i miei tempi, assecondando il flusso creativo.
Trascorro la gran parte della giornata nel mio studio, i miei ultimi lavori pittorici hanno tempi di realizzazione molto lunghi, cerco di alternare diverse fasi del lavoro che comprendono, non solo la produzione pittorica ma anche osservazione , riflessione, ricerca e diffusione di immagini e video sui social, dove spesso viene a crearsi un ambiente virtuale che è il riflesso dell’ambiente fisico.
Lo spazio fisico è una definizione del mio essere, per sentirmi a mio agio e riuscire a lavorare ho bisogno di mantenere un certo ordine.
English version
Nello studio di/Artist studio Vittorio Asteriti
#paroladartista #nellostudiodi #artiststudio #vittorioasteriti
The relationship that binds me to my studio is a symbiotic one.
My studio is located in a rural setting, surrounded by the green hills of the Castelli Romani; it is a place of life and growth, subject to continuous transformation and change.
What surrounds me has a great impact on my work, the sounds of nature, the colours, the lights that change through the variation of the seasons, in a continuous cycle of growth and rebirth, thus stimulating my creative process.
The importance of working in a home studio also lies in the fact that I produce with a certain constancy, stretching my time, going with the creative flow.
I spend most of the day in my studio, my latest paintings have very long production times, I try to alternate different phases of work that include not only painting but also observation, reflection, research and the dissemination of images and videos on social networks, where I often create a virtual environment that is a reflection of the physical environment.
The physical space is a definition of my being; in order to feel comfortable and to be able to work, I need to maintain a certain order.







